1999-2009 Dieci anni di Speleologia

Nella prima parte di questo volume sono raccolti i principali studi scientifici pubblicati dal GSU riguardanti le cavità naturali e artificiali e pubblicati su riviste dedicate;
Nella seconda parte è descritto il materiale didattico-promozionale, inerente le aree carsiche della Provincia di Pesaro e Urbino, prodotto dal GSU in collaborazione con vari enti dal 1999 ad oggi.

Il Gruppo Speleologico Urbinate, regolarmente iscritto all’Albo Regionale dei Gruppi Speleologici (L.R. 12/2000), ha iniziato la propria attività il 9 Febbraio 1999, lo scopo dell’associazione sono la diffusione ed il progresso della Speleologia e di altre attività strettamente connesse con essa, quali: Alpinismo; Escursionismo; Torrentismo; con particolare riguardo all’esplorazione, allo studio e alla salvaguardia dell’ambiente naturale, carsico ed ipogeo, comprese le cavità artificiali di interesse storico, culturale, sociale e antropologico.
Nel 2001 è stata fondata la Scuola di Speleologia, riconosciuta e affiliata alla Società Speleologica Italiana. In questi anni sono stai organizzati corsi di:
– III° Livello, inerenti la tecnica, la documentazione la ricerca scientifica ed esplorativa;
– II° Livello, per diventare istruttori delle pratiche speleologiche;
– I° Livello di introduzione alla Speleologia;

Leggi e scarica la pubblicazione