Chi siamo

Gli scopi dell’associazione sono la diffusione ed il progresso della Speleologia e di altre attività strettamente connesse con essa: Alpinismo, Escursionismo, Torrentismo con particolare riguardo all’esplorazione, allo studio e alla salvaguardia dell’ambiente naturale carsico ed ipogeo, comprese le cavità artificiali di interesse storico, culturale, sociale e antropologico.

Il Gruppo Speleologico Urbinate, in accordo con le istituzioni preposte, promuove e favorisce gli studi geografici, scientifici e storici dell’ambiente epigeo ed ipogeo, con particolare riguardo alla documentazione del territorio e dell’ambiente carsico, alla divulgazione della conoscenza dei beni culturali, ambientali e paesaggistici, alla salvaguardia dei beni culturali, ambientali e paesaggistici


La Scuola di Speleologia di Urbino

Nasce nel 2001 ed è affiliata alla Società Speleologica Italiana. La Scuola è lo strumento didattico-organizzativo attraverso il quale i Gruppo cura l’effettuazione dei Corsi di primo e di secondo livello.
Come da regolamento nazionale della SSI i requisiti principali di una Scuola di Speleologia sono la qualità dell’attività didattica e la sua continuità nel tempo.

I corsi di I livello

I corsi di speleologia di I Livello hanno lo scopo di introdurre gli allievi all’attività ed alla ricerca speleologica, condotti nel pieno rispetto dell’ambiente, attraverso una serie di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche in palestra.
L’addestramento tecnico è mirato all’insegnamento delle usuali manovre ed al corretto impiego dei fondamentali attrezzi impiegati per la progressione in grotta, privilegiando sicurezza, semplicità ed autosufficienza.

I° 2001, II° 2003, III° 2005, IV° 2007, V° 2009, VI° 2011, VII° 2013, VIII° 2014, IX° 2014, X° 2018, XI° 2022

I corsi di II livello

Affrontano uno o più temi di interesse specifico, anche di natura tecnica, con contenuti, metodiche, supporti didattici ed esercitazioni pratiche adeguate ad ottenere un considerevole approfondimento degli argomenti trattati.
Sono rivolti agli speleologi che vogliono perfezionare il proprio livello di conoscenze teoriche e pratiche e agli allievi che hanno frequentato Corsi di 1° livello nelle diverse Scuole della Regione.

Esami AI/IT:  I° 2003, II° 2005, III° 2007, IV° 2010, V° 2011, VI° 2012, VII° 2013, VIII° 2014, IX° 2016, X°2019
Armi e Materiali: 2011, 2014
Workshop scuole di speleologia: 2013
Speleologia glaciale: 2015

I corsi di III livello

Affrontano temi specifici inerenti alla tecnica, alla documentazione e alla ricerca scientifica ed esplorativa. Tali corsi, su scala nazionale o interregionale, devono prevedere la presentazione del curriculum da parte degli iscritti, verificato dal direttore della scuola di Speleologia del gruppo di appartenenza.


Idrogeologia: 2004
Le cavità artificiali dalla riscoperta alla valorizzazione turistica: 2011
Speleologia in cavità artificiali: 2018
Progressione in Ambiente a Carenza di Aria Respirabile: 2019

Sei interessato alle pubblicazioni e ai gadget del Gruppo Speleologico Urbinate?

Scopri di più →